Passa ai contenuti principali

Essere presente


Giornata di ferie e di relax, in campeggio, in famiglia, penso: "qual è il mio ruolo in questa giornata?" Mi sovviene una risposta: "essere presente".


Essere presente nel momento, osservare, silenzio, presenza per un sorriso, per una persona che vuole condividere qualcosa e può godere del mio ascolto, il vicino di piazzola, mia moglie, i miei figli..  con calma, prendermi cura della vita, dei dettagli, senza l'ansia o la pressione di sistemare, di aggiustare, di risolvere il problema...
Quante volte siamo già proiettati nella soluzione? Quante volte di fronte a qualcuno che ci parla di una sua difficoltà corriamo immediatamente a dare consigli, soluzioni, pareri personali o giudizi?
Quante volte questa nostra reazione interrompe la connessione, rovina il clima relazionale, chiude la porta della condivisione?
Mi sto godendo qualcosa di diverso, essere presente a me stesso e agli altri, innanzitutto accogliere e ricevere la situazione... mostrare di essere lì, senza risolvere per forza, senza fare il passo più lungo della gamba o il passo che è di competenza dell'altro... compagna, collega, figlio, ecc.
Questo non significa disinteressarsi "se non mi aiuti allora non stai facendo niente". Non lo ritengo vero "Sono presente, ti ascolto, ti sono vicino, condivido con te l'energia vitale che é in me. Con fiducia. Poi la soluzione arriverà..."
Questo non significa sobbarcarsi i problemi altrui, anzi, penso sia una sana e utile abilità di discernimento. Essere capaci di ricevere ciò che la vita ci porta, senza farci travolgere da essa né da nostre reazioni automatiche" 

Esserci, con #Amore con #comprensione con #benevolenza.
#essere #presente e #vivere. 

Se ti è piaciuto questo post, ti chiedo di lasciarmi un like e/o di condividere sulla tua bacheca affinché anche altri ne possano godere.
Se hai qualche reazione o pensiero che vuoi condividere, se ti va, ti chiedo di scrivere un commento, per renderci partecipi di ciò che stai vivendo.

In ogni caso, #buonagiornata #cnv #nvc #comunicazioneempatica #ComunicazioneNonviolenta

Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO IL DIALOGO

  Giornata di conoscenza e di pratica di CNV COMUNICAZIONE EMPATICA NONVIOLENTA metodo Marshall Rosenberg   Impariamo il Dialogo Cosa sta succedendo fra le persone? Cosa sta succedendo tra te e le persone che frequenti? Il tuo partner,  i famigliari, i figli, gli amici, i colleghi e gli altri? Perché a volte è così difficile stare insieme, cooperare, capire e comunicare? Domenica 12 Febbraio 2023   a Lavinio (Anzio-RM) dalle 9.30 alle 18.00  presso YOUNIVERSE Ass. Culturale Via Magalotti, 14 - Lavinio di Anzio (Roma) 5 minuti a piedi dalla stazione di Lido di Lavinio MODULO DI ISCRIZIONE https://forms.gle/dUSaua8NiyyXrnUd7 La Comunicazione Empatica Nonviolenta è l'arte del comunicare In questa giornata conosceremo il metodo CNV di Marshall Rosenberg utilizzando lo strumento delle "piste da ballo CNV". Cammineremo su alcune caselle disposte sul pavimento le quali rappresentano le 8 componenti della comunicazione. In questo modo faremo pratica con una metodologia...

CHIEDI LA LUNA

Chiedi la Luna Dai voce ai tuoi bisogni e ai tuoi sogni Formazione in Comunicazione Nonviolenta sul tema L’Arte di Fare Richieste: Info e Iscrizioni: https://www.connecting2life.net/workshop/2023-11-18/italy/ask-for-the-moon-italy/#registration nvctrainingsitaly@gmail.com 18-19 Novembre 2023 presso Panta rei (Passignano sul Trasimeno - PG) Con il formatore e mediatore certificato CNVC Yoram Mosenzon Questo workshop si terrà in inglese con traduzione consecutiva in italiano L’Arte di Fare Richieste: Desideri vivere una vita allineata con le tue passioni e con i tuoi valori? Vuoi approfondire le tue relazioni e perseguire i tuoi sogni? La vita è troppo breve per non cercare quello che vuoi veramente! Fare richieste è un’arte di vivere. È il potere che manifesta i tuoi sogni. Contenuti del corso: Un workshop dedicato all’Arte di Fare Richieste e alle stimolanti dinamiche comunicative che le riguardano. Esploreremo: ❀ Come sostenere con fermezza i tuoi bisogni e come chiedere con decisione...

3 e 4 Feb 2014 Comunicazione Empatica a Bergamo

+ info: apri la locandina sulla destra