Passa ai contenuti principali

Coltivare l'Empatia Attiva

 2 giorni di workshop di conoscenza e pratica CNV (Comunicazione Empatica Nonviolenta) (Comunicazione Empatica Nonviolenta)
e pratiche di improvvisazione collaborativa



In questi due giorni esploreremo il tema dell'Empatia Attiva. 


💛 Cos'è l'Empatia per noi? E perché parliamo di Empatia Attiva? 


L'empatia per noi è un'esperienza di "connessione con la vita" che può avvenire dentro ogni persona quando si sente sintonizzata con ciò che sta avvenendo dentro di sé e fuori di sé nel mondo e nelle altre persone. 

Parliamo di Empatia Attiva perché nella nostra esperienza essa é qualcosa di vivo e di dinamico, che fa fiorire la vita e la vitalità dentro di noi e nelle nostre relazioni. Altresì dinamico è l'atteggiamento che possiamo sviluppare per favorire e coltivare questa esperienza. 


💛 In che modo Coltiveremo l'Empatia Attiva? 


Durante queste due giornate vivremo insieme pratiche ed esercizi che ci aiutano:

⭐ ad avere maggiore consapevolezza e conoscenza di noi stessi, delle nostre Sensazioni Fisiche ed Emozioni e dei Bisogni Valori Universali che vi sono legati. 

⭐ ad avere maggiore consapevolezza del modo in cui ci esprimiamo, ossia delle Emozioni, delle Intenzioni, delle Azioni e delle Parole che prendono vita in noi e che manifestiamo verso le altre persone. 

⭐ a poter ascoltare gli altri ponendo l'attenzione su ciò che stanno vivendo dentro di loro, non solo per capirli, ma anche per connetterci al loro vissuto emotivo e ai Bisogni Valori Universali vivi in loro. 


💛 Com'è impostato il seminario? 


⭐ Il seminario è basato principalmente sulla conoscenza e sulla pratica della Comunicazione Empatica Nonviolenta - CNV secondo gli insegnamenti di Marshall Rosenberg. In queste attività saremo guidati da Francesca Linchi e da Davide Facheris.

⭐ Ci saranno anche pratiche provenienti da altre discipline che ci permetteranno di predisporre le nostre attenzioni, i nostri corpi e le nostre menti all'esperienza dell'Empatia Attiva. Le attività di CNV saranno quindi intervallate e sostenute da pause e momenti nei quali continueremo ad esplorare l'auto-connessione e la connessione con l’altro in modi non verbali attraverso il giocare insieme, il movimento e il suono. In queste attività saremo guidati da Chiara Cortez.

Informazioni Pratiche:

✏️Orari del corso: sabato 20 maggio e domenica 21 maggio. Dalle ore 10:30 alle 19:00. La pausa pranzo sarà dalle 13:30 alle 15:00 (orario nel quale il centro rimarrà chiuso). 


✏️Sede

Roxy Music Scuola di Musica

Via Amedeo Cencelli, 79/A, 00177 Roma RM

 

✏️Costi ed iscrizione:


Per i due giorni di seminario, chiediamo di contribuire una cifra fra i 100 e i 180€, che deciderai in relazione alla tua capacità finanziaria + libera volontà/spazio cuore, e che potrai saldare alla fine del seminario. Se i soldi in qualche modo fossero un impedimento per te di partecipare, faremo in modo che non lo siano - contatta Chiara 3398223892. 


Per completare l’iscrizione, sarà necessario completare due passi:

  1. Compilare il seguente modulo 👉 https://forms.gle/3TAXJt63yK4iuQg87 

  2. versare un acconto di 50€ che si può pagare tramite bonifico alle seguenti coordinate ed inviare la ricevuta del bonifico all’indirizzo theartofmakinglifewonderful@gmail.com


IBAN IT66I0347501605CC0011121883

Intestatario: Angela Chiara Ruiz Cortez

P.IVA 13587851000

causale: Empatia Attiva

*I costi di bonifico bancario internazionale sono a carico del partecipante


✏️ Per altre informazioni:

theartofmakinglifewonderful@gmail.com

(solo messaggi scritti tramite whatsapp o SMS) +39 3398223892


Bio dei Facilitatori


Davide Facheris


Davide si è appassionato alla Pace e alla Nonviolenza fin dall’adolescenza facendone le bussole di tutte le sue scelte private, formative e professionali. Nel 2007, guidato da questa passione, consegue la Laurea Magistrale in Scienze Politiche ad indirizzo “Cooperazione, Relazioni Internazionali, Sviluppo e Pace” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 2009, dopo alcune esperienze di cooperazione internazionale e interpersonale, conosce la Comunicazione Nonviolenta di Marshall Rosenberg, detta anche CNV o Comunicazione Empatica. Da allora intraprende un percorso di formazione continua con formatori e formatrici qualificati nazionali e internazionali e colleziona più di 150 giornate di formazione in tutta Europa specializzandosi nella mediazione dei conflitti, nella facilitazione delle dinamiche di gruppo, nei percorsi individuali e di coppia. Dal 2012 è formatore di CNV con una expertise di più di 4000 ore fra consulenze, mediazioni, facilitazioni e formazioni. Attualmente è candidato per la certificazione CNV presso il Center for Nonviolent Communication ( www.cnvc.org  ) e sta per conseguire il diploma di Coach ICF presso la Nature Coach Academy ( www.naturecoaching.com  )

http://www.davidefacheris.com/ 


Francesca Linchi


Circa dieci anni fa, ha scoperto la Comunicazione Nonviolenta (CNV), che è diventata un elemento fondamentale della sua vita. Fin da piccola, ha avvertito il desiderio di ascoltare e comprendere gli altri, e la CNV le ha fornito la chiave per realizzare la sua visione di un mondo più pacifico. Nel corso degli anni, ha investito tempo ed energie nella sua formazione personale, partecipando a corsi e workshop con formatori nazionali e internazionali. Ad oggi, ha accumulato oltre 400 ore di formazione nel campo della Comunicazione Nonviolenta e sta lavorando per ottenere la certificazione come trainer CNV presso il Center for Nonviolent Communication. Dal 2022, è diventata formatrice e counselor umanistico, diplomata all'Aspic di Roma. Lì ha sviluppato un approccio integrato che combina i principi Rogersiani con la Gestalt e l'Analisi Transazionale. Attualmente, si sta specializzando in "Counseling per Gruppi" e "Relazioni Etiche non Monogame". Ha avuto l'opportunità di insegnare principi di Comunicazione Empatica ed Efficace in contesti aziendali, per formazioni di aggiornamento professionale. Inoltre, ha acquisito esperienza come mediatrice CNV di conflitti e facilitatrice.

https://www.facebook.com/comunicazionempatica


Chiara Cortez


Insegnante, improvvisatrice vocale, promotrice e facilitatrice di circlesinging e Comunicazione Empatica Nonviolenta. Ha una laurea in psicologia dall’Università di Stanford in California, dove intraprese contemporaneamente agli studi le prime esperienze di arrangiamento vocale per il gruppo “Talisman“. Il suo mondo musicale subisce una rivoluzione nel 2014 quando scopre il mondo del circlesinging e la collaborative vocal improvisation ed inizia a dedicarsi e a formarsi in queste discipline seguendo vari corsi e studiando con maestri del settore. Tiene corsi e workshop sul circlesinging (canto circolare) e la pratica di improvvisazione vocale collaborativa. Studia e pratica la Comunicazione Nonviolenta dal 2017, formandosi con ed assistendo vari trainer, principalmente con la scuola e la comunità di Connecting2Life di Yoram Mosenzon ed è costantemente alla ricerca di modi per unire l'Empatia con pratiche di improvvisazione musicale collettiva. Chiara è co-fondatrice dell’iniziativa “Circlesinging Roma”, la prima comunità aperta di circlesinging nella capitale italiana, attiva dal 2015, che continua a gestire insieme alla socia co-fondatrice Daphne Nisi e la collega Cristina D’Arcangelo. Fa parte del corpo docenti al Campus delle Arti nell’anno academico 20222-2023 come insegnante di improvvisazione vocale per il coro di giovani musicisti nel programma Ateneo 3c. 

www.chiaracortez.com 


Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO IL DIALOGO

  Giornata di conoscenza e di pratica di CNV COMUNICAZIONE EMPATICA NONVIOLENTA metodo Marshall Rosenberg   Impariamo il Dialogo Cosa sta succedendo fra le persone? Cosa sta succedendo tra te e le persone che frequenti? Il tuo partner,  i famigliari, i figli, gli amici, i colleghi e gli altri? Perché a volte è così difficile stare insieme, cooperare, capire e comunicare? Domenica 12 Febbraio 2023   a Lavinio (Anzio-RM) dalle 9.30 alle 18.00  presso YOUNIVERSE Ass. Culturale Via Magalotti, 14 - Lavinio di Anzio (Roma) 5 minuti a piedi dalla stazione di Lido di Lavinio MODULO DI ISCRIZIONE https://forms.gle/dUSaua8NiyyXrnUd7 La Comunicazione Empatica Nonviolenta è l'arte del comunicare In questa giornata conosceremo il metodo CNV di Marshall Rosenberg utilizzando lo strumento delle "piste da ballo CNV". Cammineremo su alcune caselle disposte sul pavimento le quali rappresentano le 8 componenti della comunicazione. In questo modo faremo pratica con una metodologia...

RELAZIONI D'EMPATIA

  27-28-29 Ottobre 2023 - Castiglione del Lago (Perugia) Seminario Residenziale di Comunicazione Nonviolenta e Improvvisazione Vocale Facciamo esperienze di nuovi modi di incontrarci, vederci, parlarci, ascoltarci, vivere le relazioni con empatia Descrizione In questo weekend esploreremo il tema dell'Empatia nelle Relazioni e lo faremo in un quadro di convivenza, condividendo una casetta vicino al Lago Trasimeno, per il weekend del seminario. 💛Cos'è l'Empatia per noi? L'empatia per noi è un'esperienza di "connessione con la vita" che può avvenire dentro ogni persona quando si sente sintonizzata con ciò che sta avvenendo sia dentro di sé sia fuori di sé nel mondo e nelle altre persone. Nella nostra esperienza l’empatia è qualcosa di vivo e di dinamico, è un’esperienza di connessione con la fioritura della vita che già avviene dentro di noi e in ogni manifestazione della materia. Per questo parliamo di “vedere il bello in noi e negli altri”. Grazie a questa...

FORMAZIONE per GENITORI, INSEGNANTI, EDUCATORI, PSICOLOGI

Nuova  FORMAZIONE ONLINE dal 26 Ottobre 2021 CRESCERE INSIEME CON EMPATIA RELAZIONI FELICI IN FAMIGLIA E IN AMBITO EDUCATIVO PER ISCRIVERTI MODULO DI ISCRIZIONE e MAGGIORI INFORMAZIONI quì https://forms.gle/vNbHYv1BzGtFBoET6 Corso di formazione in comunicazione empatica nonviolenta 8 incontri di 1h45' cadauno il Martedì mattina dalle 10.00 alle 11.45 Un percorso studiato per portare la Comunicazione Empatica Nonviolenta nelle relazioni fra adulti e minori, siano esse in famiglia, a scuola, in ambito sportivo o nel tempo libero. Il percorso prevede l'esplorazione delle proprie modalità di pensiero e di comunicazione, con particolare riferimento all'uso delle parole che, come ci ricorda Marshall Rosenberg con la Comunicazione Nonviolenta, possono essere finestre oppure muri. Lavoreremo con le parole ma non solo. Utilizzeremo le emozioni, le sensazioni fisiche, i bisogni e i valori universali. Esploreremo quindi i muri consapevoli e inconsapevoli che si ergono nel nostro lingu...